Talk

Un'Europa diseguale?

In un recente sondaggio condotto da EUvisions nei 7 Paesi UE più popolosi, è emerso che la maggioranza dei cittadini in Europa crede ancora nell'Unione Europea, e appoggia riforme in grado di sanare, in maniera costruttiva, le linee di conflitto che attraversano la politica europea.

Se questo è vero, come è possibile, dunque, che le minoranze euroscettiche conquistino costantemente le prime pagine sui giornali? O che le spinte centrifughe sembrino sempre trovare più spazio, nel dibattito pubblico, rispetto alle attitudini solidaristiche? Per rispondere a questi quesiti, EUvisions ha condotto un secondo sondaggio incentrato sulle opinioni dei deputati dei parlamenti nazionali. La conclusione? Quello che manca all'Europa non è una maggioranza elettorale e sociale favorevole all'UE, ma una leadership capace di darle voce.

Prendendo spunto dai risultati dell'inchiesta EUvisions, discuteremo dell'attuale contesto europeo in cui le diseguaglianze fra Stati e all'interno degli stessi hanno portato alla creazione di spaccature economiche, politiche e sociali sempre più profonde.

Al dialogo parteciperanno:

‍Elsa Fornero (già Ministro del Lavoro, Università degli Studi di Torino), Elly Schlein (Europarlamentare) e Alexander Damiano Ricci (EUvisions).
Modera: Luca de Vecchi (Civetta)

Dove

Teatro Franco Parenti

Via Pier Lombardo, 14, 20135, Milano

Via Pier Lombardo, 14, 20135, Milano
quando

11 Maggio 2019

16.00 - 18.00

Ospiti

Organizzatore

Civetta in collaborazione con Teatro Franco Parenti

Ticket

Evento privato

Free entry

Eventbrite