Nuove Generazioni

L'Europa torna a scuola.

A conclusione del percorso didattico Europa Lab che Civetta e Europe Direct hanno portato avanti nelle scuole superiori milanesi, nell’ambito di Europe City Milano sarà proposta una mattinata in cui, con linguaggi nuovi ed inusuali, gli studenti partecipanti saranno messi a contatto con l’oggetto dei loro studi: l’Europa.

La mattinata, introdotta dai saluti istituzionali di Bruno Marasà – Direttore della rappresentanza milanese del Parlamento Europeo –  e condotta da Costantino della Gherardesca, si aprirà con un incontro fra i liceali e i giovani europei che hanno preso parte al progetto Youth4europe - sviluppato in Italia dall'associazione Joint.

I lavori proseguiranno con il Quizzettone ‘Quanto conosci l’Europa’ che vedrà i ragazzi delle scuole impegnati in una sfida ‘all’ultima nozione’, incentrata sulla conoscenza della storia, le istituzioni e l’attualità dell’UE.

La mattinata proseguirà poi con un dialogo fra gli studenti ed alcuni alti rappresentanti dell’UE (fra cui il Generale Vincenzo Coppola –Capo Operazioni Civili dell’UE – e Erminia Sciacchitano – DG Educazione e Cultura della Commissione Europea), il cui obiettivo sarà quello di dare una faccia e una voce alle istituzioni europee, troppo spesso associate ad entità fredde e impersonali. Le conclusioni saranno affidate a Maria Agnese Leopardi - responsabile internazionalizzazione delle Ufficio Scolastico di Milano – che offrirà un’istantanea del rapporto esistente fra scuole milanesi e Europa.

*Evento su registrazione riservato agli studenti delle scuole e ai partner del progetto Europa Lab.

Dove

Auditorium Giorgio Gaber, Torre Pirelli

Piazza Duca d'Aosta, 3, 20124, Milano

Piazza Duca d'Aosta, 3, 20124, Milano
quando

10 Maggio 2019

10.00 - 13.00

Ospiti

Generale Vincenzo Coppola, Costantino della Gherardesca, Erminia Sciacchitano, Bruno Marasà

Organizzatore

Ticket

Evento privato

Free entry

Eventbrite