Talk

L'UE fuori dai confini: quali strategie di difesa comune per l'Europa?

Qual è la proiezione strategica dell’Unione europea? Quali sono i suoi interessi geopolitici? Esiste ancora una rivalità geopolitica tra gli Stati dell’Unione? Quali sono i limiti che si interpongono al raggiungimento di una difesa europea comune? A che punto è il dibattuto rispetto alla costituzione di un esercito comune Europeo?

In occasione di questo evento sarà possibile confrontarsi su questi temi direttamente con chi, negli ultimi tre anni, ha ricoperto una delle posizioni più rilevanti per la definizione della posizione strategica europea: l'ex Capo di Stato Maggiore della Difesa e oggi Presidente dell'EU Military Committee, il Generale Graziano. Con lui dialogheranno Lorenzo Cremonesi (Corriere della Sera), Eleonora Ardemagni (Università Cattolica di Milano, ISPI) e Stefano Silvestri (ex presidente IAI).

Obiettivo dell'incontro, è indagare cosa significhi occuparsi di difesa in Europa oggi, in particolare in cosa consistano le operazioni europee in Africa e Medio Oriente.

Dove

ISPI - Palazzo Clerici

Via Clerici 5, 20121, Milano

Via Clerici 5, 20121, Milano
quando

11 Maggio 2019

11.30 - 13.00

Ospiti

Generale Claudio Graziano (Presidente Comitato Militare UE), Eleonora Ardemagni (Università Cattolica di Milano), Alberto Negri (editorialista a Il Manifesto e Senior Advisor ISPI), Stefano Silvestri (IAI)

Organizzatore

Ticket

Evento privato

Free entry

Eventbrite