Talk

Nuovi Europei? Numeri, sfide e prospettive delle migrazioni in Europa.

Recenti studi e ricerche evidenziano la sempre più diffusa tendenza in tutta Europa a sovrastimare l'incidenza degli immigrati nella popolazione, ma anche errori di valutazione sistematicamente distorti rispetto alla distanza culturale e religiosa, alla fragilità economica, al livello di studio, al livello di disoccupazione, all'accesso ai servizi pubblici. Un'immagine, insomma, significativamente alterata della realtà che riflette però le convinzioni di larga parte della popolazione europea e che negli ultimi anni ha messo a dura prova la coesione politica e sociale dell'Unione.

Benché la questione migratoria risulti oggi sempre più centrale nel dibattito pubblico europeo, sono rari i contesti in cui tale tema sia affrontato con un approccio oggettivo, basato su dati e possibili soluzioni ai problemi che ad esso sono ricollegati.

A tale scopo, nell'ambito di Europe City Milano proporremo un momento di riflessione in cui esperti ed autorità si confronteranno in modo tale da delineare gli esatti confini della questione migratoria oggi e le strade che potrebbero essere intraprese per una corretta gestione del fenomeno a livello europeo.

Il dibattito sarà seguito dal concerto della band romana Joe Victor, e nel corso della giornata a Mare Culturale Urbano sarà inoltre presente il collettivo di artisti polacchi 181_1, che presenterà la performance "The Interrogation" - esperienza sensoriale con cui i partecipanti si troveranno a vivere le sensazioni di un interrogatorio per l'ottenimento di una non precisata cittadinanza.

Dove

Mare Culturale Urbano

Via Giuseppe Gabetti, 15, 20147, Milano

Via Giuseppe Gabetti, 15, 20147, Milano
quando

11 Maggio 2019

18:30 - 21:00

Ospiti

Catharina Kahane (Fondatrice della ONG Echo 100+), Luigi Vittorio Cogliati Dezza (Forum Diseguagliazne e Diversità)

Organizzatore

Ticket

Evento privato

Free entry

Eventbrite