Talk

Quali periferie e quali centri in Europa?

Questo incontro di Europe City Milano nasce dal desiderio di mettere in comunicazione mondi che spesso hanno difficoltà ad incontrarsi: il centro e la periferia, i partecipanti al festival e chi al festival non andrà mai.

Rispetto alla transizione industriale e sociale attualmente in atto nell'UE si possono isolare due distinti tipi di reazione. Nelle regioni, metropoli e aeree cittadine che per motivi geografici e storici sono ben inserite nelle catene produttive globali, l'europeizzazione della società ha significato accentuata mobilità, frequenti interazioni con cittadini di altre zone d'Europa e contaminazione delle culture nazionali che li ha resi insofferenti alle inerzie degli Stati d'origine e sempre più spinti a considerarsi cittadini europei. Nelle aree alla periferia, invece, del cambiamento globale e europeo si è sviluppata una sindrome di arretramento ed impotenza che ha privato di qualsiasi significato il progetto europeo, considerato sempre più lontano, sordo e talvolta nemico.

Europe City Milano dedicherà a questi interrogativi una serata in cui rifletteremo sul rapporto esistente fra centri, periferie ed Europa. Proveremo a capire se e perché alcune città o porzioni di città europee subiscano una condizione di abbandono e trascuratezza; che distanza persiste tra centro e periferie, e in che modo la doppia velocità di sviluppo e di modi di vita influisca nel creare uno iato fra i cittadini di una stessa comunità urbana. Proveremo a capire in che modo si possa attuare una rigenerazione urbana di aeree di territorio trascurato, quali sono gli esempi di seguire e le iniziative attualmente in corso.

Nel corso della serata, sarà presentata, inoltre, la video-installazione curata da Luca Acito e Pietro Stori. Seguirà un dibattito e una performance di musica, racconti e parole del cantautore romano Gabriele Amalfitano.

Dove

Mare Culturale Urbano

Via Giuseppe Gabetti, 15, 20147, Milano

Via Giuseppe Gabetti, 15, 20147, Milano
quando

10 Maggio 2019

19.00 - 22.00

Ospiti

Adam Darawsha (Assessore alle Culture, Comune di Palermo), Fanny Bouquerel (Università Paris 8), Gabriele Pasqui (Direttore Dastu, Politecnico di Milano), Mirko Mazzali (Delegato alle periferie Comune di Milano)

Organizzatore

Ticket

Evento privato

Free entry

Eventbrite