Arte

Linea 14 - video-installazione alle periferie d'Europa

Proiezione della video-installazione 'Linea 14' di Luca Acito e Pietro Stori.

Il rischio di festival, talk, eventi e rassegne cinematografiche; è che a fruirne siano sempre i soliti, in una sorta di circolo affatto virtuoso, in cui si finisce a parlarsi sempre all'interno di confini predefiniti, e che le spinte stesse per il cambiamento, siano in realtà viziate dall'incapacità di coinvolgere tutti, in maniera trasversale. I confini possono essere di varia natura, identitari, sociali o di spazio, e spesso questi coincidono. Questo lavoro vuole essere un tentativo di mettere in comunicazione il centro e la periferia, al fine di offrire una finestra su luoghi troppo spesso sotto-rappresentati da iniziative come questa, e generare un’opportunità di confronto.

In una prospettiva macro,  proveremo a capire se e perché alcune città o porzioni di città europee subiscano una condizione di abbandono e trascuratezza; che distanza persiste tra centro e periferie, e in che modo la doppia velocità di sviluppo e di modi di vita influisca nel creare uno iato fra i cittadini di una stessa comunità urbana. Proveremo a capire in che modo si possa attuare una rigenerazione urbana di aeree di territorio trascurato, quali sono gli esempi di seguire e le iniziative attualmente in corso.

Al pubblico sarà presentata un’indagine audio-visiva: telecamera in spalla i due autori hanno intervistato gli abitanti delle periferie milanesi sul tema dell’identità e dell’immaginario europeo. Il risultato dell'inchiesta saranno 5 video tematici legati a 5 domande mirate ad indagare il rapporto tra i cittadini e l’Europa.

Seguirà un dibattito e una performance di musica, racconti e parole del cantautore romano Gabriele Amalfitano.

Dove

Mare Culturale Urbano

Via Giuseppe Gabetti, 15

Via Giuseppe Gabetti, 15
quando

10 e 11 Maggio 2019

19.00 - 22.00 / 10.00 - 21.00

Ospiti

Luca Acito, Pietro Stori

Organizzatore

Ticket

Evento privato

Free entry

Eventbrite